sabato 13 agosto 2011

In Alto Adige una realtà vinicola molto particolare la Cantina Laimburg




Una realtà vitivinicola originale nella Bassa Atesina è la Cantina Laimburg, la cui produzione complessiva si aggira intorno alle 180.000 bottiglie, suddividendosi in due linee stilistiche: Vini del Podere e Selezione Maniero.I "Vini del Podere" sono vini d'annata monovitigno, vinificati in acciaio i bianchi e solo parzialmente lasciati maturare in grandi botti di rovere i rossi; mentre i vini della "Selezione Maniero" sono vini crù che riflettono il carattere del vitigno e di una particolare parcella di vigneto da cui provengono. La loro forte personalità è espressa dai nomi ladini che ne riflettono il carattere; l'affinamento avviene in botti grandi di rovere o in barrique.Di recente i vini della Cantina Laimburg sono stati sottoposti ad un importante restyling delle etichette che riprendono i colori e le sfumature dei paesaggi dell'Alto Adige, ritratti dall'artista altoatesino Robert Bosisio, sottolineando la peculiarità dei vitigni che producono vini di carattere e di elevata qualità. Il Podere Provinciale Cantina Laimburg vinifica dal 1975 uve provenienti da 12 poderi o "masi" dislocati nelle zone più vocate dell'Alto Adige in 40 ettari situati tra la Val Venosta, la Valle Isarco, Bolzano – Gries e l'Oltradige. Esso svolge un fondamentale lavoro di sperimentazione e di ricerca in viticoltura ed enologia e per tutta l'agricoltura altoatesina nel suo complesso. La testimonianza della millenaria tradizione vitivinicola altoatesina, delle quali Laimburg è ambasciatrice, è stata riportata alla luce nel 2006, nel corso degli scavi condotti ai piedi del Monte di Mezzo, nei pressi del Centro di Sperimentazione Laimburg, dove è stato ritrovato un insediamento retico e dei vinaccioli risalenti a 2400 anni fa. Questi vinaccioli si possono ammirare nel Tabernacolo, un forziere all'aperto esposto all'interno dei Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff, a Merano. Da segnalare l'Igt Rosso Vigneto delle Dolomiti "Col de Réy 2006" che si è aggiudicato il "Leone d'Oro 2011 al 50° Concorso Enologico di Pramaggiore (Ve). La Cuvée Col De Réy è un vino unico al mondo fruttato dalla struttura complessa e corposa, elegante e raffinato, di colore rosso rubino con riflessi granati che unisce un vitigno autoctono (Lagrein) e due internazionali (Petit Verdot e Tannat), per dimostrare il potenziale dei vitigni altoatesini; viene affinato per 20 mesi in botti di rovere. Il nome ladino Col De Réy trae origine dalle leggende dolomitiche e significa: "plaghe collinari su cui crescono vitigni straordinari e si sviluppano uve d'eccellenti qualità"; un ulteriore conferma della straordinarietà di questo vino.
Il Podere Provinciale Cantina Laimburg sorge ai piedi del Monte di Mezzo, nella Bassa Atesina. Molto suggestiva e originale è la cantina interamente scavata nella roccia. In quest'area, un tempo costeggiata dalla Via Claudia Augusta, la viticoltura e il commercio vinicolo possono vantare una lunga tradizione: il ritrovamento di vinaccioli di 2400 anni, infatti, lascia supporre che i terreni compresi tra le rovine di Laimburg e il Podere rappresentino la regione vinicola più antica di tutta l'area linguistica tedesca. L'onore di tale eredità è tenuto alto dall'impegno ormai quarantennale del Podere Provinciale: profondamente radicata nella tradizione e al tempo stesso proiettata in avanti, la relativamente giovane cantina può già fregiarsi di un passato ricco di successi. Il Podere Provinciale, in quanto istituzione pubblica e parte del Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg, è votato al futuro della viticoltura altoatesina e da anni conduce un intenso lavoro di sperimentazione e pratica, con successo e spirito imprenditoriale. Su complessivi 45 ettari di terreno colturale, Laimburg sviluppa l'intera gamma di vitigni coltivati in Alto Adige, dall'autoctono Lagrein al tradizionale Pinot Bianco. Contemporaneamente, attraverso numerosi esperimenti enologici e colturali, mette in atto nuove proposte e prepara il terreno per ulteriori sviluppi.I vini di Laimburg nascono da vitigni tradizionali e vengono suddivisi e sviluppati secondo due linee stilistiche diverse. I "Vini del Podere" sono tradizionali vini d'annata dal carattere tipicamente varietale, vinificati in serbatoi d'acciaio e parzialmente anche in grandi botti di rovere.
La "Selezione Maniero", invece, accorpa vini dalla personalità spiccatamente individuale, in prevalenza portati a maturazione in piccole botti di rovere oppure vini selezionati. I nomi ladini traggono origine dalle leggende dolomitiche e riflettono il tratto distintivo di ciascun vino.


Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento