mercoledì 29 febbraio 2012

A Montalcino la Loacker Corte Pavone



E' calato il sipario il 27 febbraio sull'edizione 2012 di “Benvenuto Brunello”: quattro giorni in cui il territorio di Montalcino, con 141 cantine, ha presentato, in anteprima, a giornalisti, operatori, enotecari, ristoratori e buyers italiani e stranieri, la vendemmia 2007, oltre alla Riserva 2006 e al Rosso 2010, nel raffinato chiostro di Sant’Agostino e nel cinquecentesco Palazzo Pieri.

Tra le varie realtà vitivinicole presenti alla manifestazione spicca la Loacker Corte Pavone.
Bellissimo nome, Corte Pavone, che la famiglia Loacker ha voluto conferire alla sua tenuta di Montalcino. Pavone, perché si tratta di uno degli uccelli più belli che esistano sulla terra. Un'esperienza unica per la vista, potendo spaziare da un vigneto di circa 16 ettari fino all'orizzonte delle colline toscane, illuminate da una luce unica, di fronte al borgo di Montalcino. L'azienda comprende
17 ettari vitati, coltivati con metodo biodinamico con l´aiuto dell´omeopatia in vigna, mentre in cantina la fermentazione avviene spontanea con i lieviti naturali.
Erbe aromatiche come rosmarino, timo, lavanda adornano i dolci pendii suggerendo quali aromi caratterizzeranno il Brunello di Montalcino.
Il clima unico ed il terreno leggero ed argilloso conferiscono il carattere del vino qui prodotto. L'uva, coltivata in modo biologico, attentamente selezionata, viene lavorata in cantina in modo non aggressivo ed il vino invecchia in botti di rovere fino a trasformarsi lentamente in un Brunello di Montalcino Corte Pavone.
Gli aromi fruttati piuttosto marcati e tipici di questa altezza, assieme alla profondità del vino creano particolari sfumature che rendono degustare questo vino un'esperienza speciale.
La tenuta "Corte Pavone" apparteneva alla famiglia Martini di Montalcino dal 1940, fu poi ceduta nel 1988 a "Terre Bindella" e dal 1996 appartiene alla famiglia Loacker, da allora viene condotta secondo il motto di Rainer Loacker: "Filosofia con cuore e anima".

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento