giovedì 15 marzo 2012

La Fattoria Bini si svela al grande pubblico



Una realtà vitivinicola e ricettiva tutta da scoprire nel cuore della Valdelsa, a pochi chilometri da Firenze.
La Fattoria Bini, situata nella zona del Chianti, sui colli fiorentini di Monterappoli, presso Empoli (a 5 minuti d'auto dalla stazione Fs), in un ambiente naturale e ricco di storia, passata di generazione in generazione, è nata ben 210 anni or sono e oggi è gestita da Elena e Francesca Bini Moriani, che continuano, anno dopo anno, nel loro meticoloso lavoro di rinnovamento della struttura aziendale.
La sede storica dell’azienda, oggi residenza di famiglia, è la Villa del Terraio, una villa cinqucentesca con un bellissimo giardino all’italiana. La Villa, posta sulle colline di Monterappoli, è circondata dai vigneti e dagli uliveti della Fattoria Bini dove si producono vino ed olio e dal Resort Borgo San Giusto che dispone di spazi ideali per mostre, meeting e ricevimenti esclusivi.
La Villa è circondata da un bellissimo bosco ad alto fusto costituito prevalentemente da querce (roverelle e cerri in particolare), cipressi, lecci, sorbi, e ornelli. Nel bosco non è raro imbattersi in rapaci che volano liberi: qui, infatti è stato ospitato per diversi anni un centro di recupero di queste specie che, nelle nostre zone, erano andate man mano scomparendo.
Nella metà degli anni 90, infine, Elena e Francesca hanno fortemente voluto effettuare un importante intervento di rimboschimento con finalità produttive ed ambientali. Anche grazie all’importante collaborazione tutt’ora in piedi con il Centro di Ricerca per la Selvicoltura, sono state messe a dimora 15.000 piante (noce, rovere, frassino, cipresso, ontano… per citare solo le maggiori) su circa 50 ettari per la produzione di legname di pregio e per permettere una riqualificazione dell’ambiente rurale nei suoi più diversi aspetti.
Vediamo quali prodotti offre l'Azienda:
la produzione vinicola offre varie tipologie: i tre rossi (il Chianti DOCG e i due IGT), fra i quali spicca per importanza il "Terrajo" che deve il nome alla sede storica della Fattoria, e l'Albicante, il bianco IGT proveniente da uve Chardonnay.
Tutte le viti sono allevate a Guyot, la più tradizionale forma di allevamento toscana, forma che meglio si adatta alle condizioni pedoclimatiche dei vigneti della nostra azienda: con questa forma di allevamento si riescono infatti a contenere le produzioni per portare in cantina uve di grande qualità.
Oltre agli ottimi vini, la Fattoria Bini produce vinsanti, distillati, olio e birra artigianale. La gamma dei prodotti Bini è davvero completa.
Da sottolineare che l'azienda è stata prescelta insieme ad altre 4, per un progetto di internazionalizzazione ideato da Toscana Promozione.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento