mercoledì 29 maggio 2013

Con l'arrivo dell'estate sorseggiare vini bianchi di alta qualità


Sauvignon, Pinot Grigio e Gewürztraminer di San Michele Appiano – ottima annata
Tris di degustazioni di vini bianchi di alta qualità da sorseggiare all’arrivo dell’estate
Cosa c’è di più estasiante di un buon bicchiere di vino bianco di qualità da sorseggiare all’arrivo delle calde giornate estive? Fresco aroma di sambuca selvatica e di fichi per il Sauvignon St. Valentin, fragranza di pera per il Pinot Grigio Anger e infine garofano e liquirizia per il classico Gewürztraminer originario delle colline tra Termeno e Appiano. Il piacere di gustare vini bianchi di qualità assoluta della centenaria cantina di San Michele Appiano situata nel cuore della rinomata “Strada del Vino” che dal lago di Caldaro arriva alla conca di Bolzano.
La Linea dei vini St. Valentin rappresenta il fiore all’occhiello della “cantina eccellenza” dell’Alto Adige e colleziona i vini più prestigiosi prodotti con attenta selezione e con le migliori uve dei vitigni locali. Il bianco di alta scuola enologica, il Sauvignon St. Valentin, è prodotto ad Appiano Monte dai 400 ai 600 metri s.l.m. e può essere degustato con antipasti di pesce e formaggi.
Il breve affinamento in grandi botti di legno pregiati, invece, rende il Pinot Grigio Anger un vino bianco morbido, suadente e vellutato. Fa parte della Linea Selezione della cantina che quest’anno al Vinitaly 2013 si è presentata con una nuova veste grafica dal concetto distintivo volto a comunicare il grande lavoro svolto in vigna e in cantina per la selezione delle migliori produzioni. L’immagine dell’angelo San Michele per le sue nuove etichette è tratta da una botte antica, simbolo della cantina di San Michele Appiano.
Infine il Gewürztraminer che può essere sorseggiato semplicemente per il piacere di gustare un bianco di ottima qualità. Ha note speziate e fruttate che si ritrovano tipicamente nella frutta del "Lici". Il Gewürztraminer fa parte della Linea Classica, anche quest’ultima con una nuova etichetta che rappresenta la manualità come celebrazione dell’attività in vigna e in cantina.
“L’annata del 2012 si rivela come una delle migliori annate degli ultimi anni, soprattutto i vini bianchi ma anche per il Pinot Nero: bei profumi spiccati con una bella acidità e mineralità” giudizio di Hans Terzer, famoso enologo che dal 1977 è responsabile della cantina e la guida con tanta passione.
Cantina San Michele Appiano - Via Circonvallazione 17/19 - 39057 Appiano (BZ)

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento