lunedì 9 maggio 2016

Antica Cantina Leonardi di Montefiascone: qualita' enologica da piu' generazioni

L'Antica Cantina Leonardi dai primi anni del '900 con passione e esperienza costituisce la più storica e prestigiosa realtá enologica dell'Alta Tuscia presso il Lago di Bolsena. L'Antica Cantina Leonardi si trova a Montefiascone, delizioso paese sul lago di Bolsena.








Una tradizione familiare arrivata alla quarta generazione che ha visto l'avvicendarsi di tutti i cambiamenti enologici dell'ultimo secolo. Dalla produzione locale di vino sfuso negli anni '70 '80 si é passati alla produzione industriale, per arrivare ad oggi con prodotti ricercati e di altissima qualitá. Cuore della struttura sono le antiche grotte scavate a mano nel tufo vulcanico alla fine dell'800, tutto a temperatura ed umiditá controllate "naturalmente", oggi sono il luogo ideale dove far "riposare" in barriques i vini di punta dell'azienda, caratterizzati dal perfetto equilibrio tra aroma e struttura. Le vecchie vasche in cemento risalenti agli anni '50 sono state tutte rimodernate, adeguandole in base alle attuali esigenze di produzione, affinché possano nuovamente garantire la riuscita di vini prestigiosi. Durante questo secolo sono emersi due elementi fondamentali: la passione familiare ed il vino sempre presente l'Est! Est!! Est!!!












L'Antica Cantina Leonardi offre ai suoi ospiti diverse scelte di percorsi enogastronomici guidati da professionisti del settore e dalla presenza dei proprietari. Si puó scegliere a partire dalla semplice visita alla cantina accompagnata da assaggini di prodotti locali abbinati ai vini fino ad un vero e proprio percorso enogastronomico. Le degustazioni possono avvenire sia nella sala degustazione all'interno della cantina sia al vigneto di Marcello dove in estate é anche possibile fare bellissime passeggiate e scendere fino alla sponde del lago di Bolsena. Inoltre si puo' soggiornare in uno dei 4 accoglienti appartamenti disponibili.




In occasione dei 50 anni della denominazione Est!! Est!! Est!!  ai primi di maggio Riccardo dell'Antica Cantina Leonardi ha organizzato una verticale di uno dei suoi prodotti di punta, il vino Don Carlo, annate dal 2001 al 2013.  escludendo l'annata 2012, non prodotta.

E' un vino  Igt Lazio Rosso, che deve il suo nome a Carlo Leonardi, uno dei fondatori dell'azienda, nonno di Riccardo.
E’ una Igt ottenuta a partire da un blend di uve Merlot (70%), Cabernet Sauvignon (15%) e Cabernet Franc (15%) coltivate a cordone speronato su terreni vulcanici di medio impasto posti in collina a 400 m.s.l.m. ed esposti a est. La vendemmia viene effettuata manualmente verso i primi di ottobre e la resa si aggira sui 70 q.li/ha; dopo la raccolta, le uve vengono vinificate separatamente con fermentazione alcolica a contatto con le bucce di circa 12 giorni a temperatura costante di 26°C e sottoposte a continui rimontaggi. A questo punto il vino viene passato in barriques di rovere francese dove subisce la fermentazione malolattica per poi rimanervi ad affinare per circa un anno; terminato l’affinamento in botti, il vino passa in bottiglia per rimaneci ulteriori 2 anni in affinamento in locale buio.   
Assaggiandolo,  è  un vino che si presenta di un  colore rosso rubino intenso e limpido, mentre al naso sprigiona i sentori tipici del vitigno (piccoli frutti rossi come il ribes, la mora e l’amarena) e dell’affinamento in botti (spezie come vaniglia, cannella  e note  di cacao). In bocca risulta corposo, equilibrato, giustamente tannico e molto persistente.

Info; www.cantinaleonardi.it




Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento