giovedì 19 novembre 2009

Lo Studio Doni & Associati veste il vino Migliara Cortona Syrah

È dello Studio Doni & Associati l'etichetta indossata da Migliara Cortona Syrah dell'azienda "Tenimenti Luigi d'Alessandro-Manzano" di Cortona (Arezzo) che ha ricevuto da Wine Spectator, la rivista più autorevole e prestigiosa del settore enologico, 98 punti.

Lo Studio Doni & Associati di Firenze, specializzato in etichette di vino, ha seguito l'intero restyling di questa azienda conosciuta soprattutto per il suo carattere francese.
"Tenimenti Luigi d'Alessandro-Manzano", infatti, fin dall'inizio della sua attività, si è ispirato alla Francia - in particolar modo alla Valle del Rodano - sia per volontà del titolare Massimo d'Alessandro, con una forte passione per questo regione vitivinicola, sia per l'attinenza del terreno alla coltivazione di vitigni francesi come il Syrah.
Dal 2007, inoltre, "Tenimenti Luigi d'Alessandro-Manzano" si avvale della consulenza dell'enologa francese Christine Vernay dell'azienda Domaine Georges Vernay.

Seguendo queste linee guida, lo Studio Doni & Associati ha dato vita ad un'etichetta dal carattere francese: la scritta Migliara è stata elaborata in chiave moderna recuperando lo stile degli antichi registri di rendiconto dell'amministrazione della fattoria risalenti all'800, come anche la scelta della bottiglia - una borgognotta pesante - è un chiaro richiamo alla Francia. La scritta Migliara è stata elaborata manualmente, come anche il testo che si legge sull'etichetta.
Il logo di "Tenimenti d'Alessandro-Manzano", un rombo, grazie al completo restyling dell'azienda, è stato reso più snello e semplice, puntando molto sull'effetto luce dato dal colore dorato. La carta utilizzata è una Fasson Centaure Blanc, stampata a tre colori e due lamine a caldo. La capsula che avvolge il tappo, invece, lascia intravedere il sughero, come avviene in molte bottiglie francesi. Il risultato è un prodotto elegante, di grande carattere, dal gusto retrò e moderno al contempo.

Il podere Migliara è una piccola vigna dalla quale provengono alcune delle migliori uve prodotte in azienda: piantata nel 1990 oggi produce un Syrah di altissimo livello, grazie ad un'accuratissima selezione del prodotto.
Il Migliara Cortona Syrah è realizzato attraverso l'aggiunta di una piccola percentuale di uve Viognier al momento del taglio definitivo, secondo il procedimento utilizzato dai migliori produttori del Rodano.

Nessun commento:

Posta un commento