venerdì 4 dicembre 2009

Degustazioni gratuite al museo di San Casciano


Al ricco calendario di iniziative che coinvolge i comuni toscani vocati alla produzione del vino e alla coltivazione della vite anche San Casciano offre il proprio contributo.

“Vignaioli & Vignerons”, evento internazionale in programma dal 4 al 13 dicembre
ideato e promosso da Regione Toscana e Slow Food, sarà al museo civico di San Casciano (via Lucardesi) domani sabato 5 e domenica 6 dicembre.

A “Vignaioli & Vignerons” l’amministrazione comunale offre un ‘brindisi’ al sapore di vino e olio.

Nel week-end che è alle porte e con il quale inizia a propagarsi la calda atmosfera natalizia il museo offre la possibilità di degustare alcune delle eccellenze prodotte nel territorio sancascianese.

Accanto alla nota stele etrusca dell’arciere o tra le straordinarie opere d’arte del medioevo e del rinascimento toscano, quali la Madonna di Ambrogio Lorenzetti e il fonte battesimale del maestro di Cabestany, si potrà degustare vino Chianti classico e olio extravergine Chianti Classico Dop.

L’iniziativa va sotto il nome di “Vino e Olio al Museo” ed è organizzato da Strada del Vino e dell'Olio Chianti Classico in occasione della manifestazione “Vignaioli & Vignerons”.

Le degustazioni si terranno dalle 15 alle 19 e si ripeteranno il 12 e il 13 dicembre nelle stesse fasce orarie.
Info: 055 8256259.

“Si tratta di un’iniziativa - dichiara Renzo Masi, assessore al Turismo e alle attività produttive - che accogliamo con favore non solo perché rende omaggio ad un aspetto saliente dell’identità del nostro territorio, quel mix di tradizioni, storia e paesaggio che rende unico le nostre terre e soprattutto il Chianti, ma anche perché ben si allinea a quella che è la nostra idea di museo: un museo non musealizzato, un luogo vivo, fucina di eventi e iniziative legate al territorio”.
Le degustazione e l’ingresso al museo sono gratuiti.
 

Nessun commento:

Posta un commento