lunedì 7 dicembre 2009

Le guide del 2009 incoronano il vino del Mugello


Punteggi alti e giudizi unanimemente positivi: così le più importanti Guide dei Vini appena uscite in Italia descrivono i Pinot Neri del Podere Fortuna, azienda mugellana in crescita nell’olimpo dei migliori vini italiani.

Nello specifico la guida del Gambero Rosso riconosce al Podere Fortuna la scheda grande e la seconda finale consecutiva per i tre bicchieri (con il Fortuni 2006).

La guida de L’Espresso, che è stata la prima a riconoscere nel 2007 il livello raggiunto dal Pinot Nero mugellano, ha confermato anche quest’anno le tre bottiglie al Fortuni 2006 e le due bottiglie al Coldaia 2006.

Duemilavini 2010, guida ufficiale dell’AIS – Associazione Italiana Sommelier -  assegna, invece, quattro grappoli sia ai due Pinot Neri, Fortuni 2006 e Coldaia 2006, che al Passito del “Campo de’ Tre Filari 2006”. 

Un passito da tenere sotto osservazione visto che anche “I Vini di Veronelli”, guida “storica” del vino italiano, gli assegna ben 91/100,  punteggio molto alto in assoluto,  ma che alla prima uscita è veramente un risultato inconsueto.

“I giudizi delle guide ancora una volta premiano il nostro lavoro - dice Alessandro Brogi proprietario del Podere Fortuna - e ci stimolano, insieme al nostro agronomo ed enologo Andrea Paoletti, a proseguire nella continua ricerca della qualità che caratterizza tutti gli aspetti del nostro lavoro, dalla cura maniacale dei vigneti alla corretta interpretazione dell’annata al momento della vinificazione”.

Intanto sarà possibile per tutti degustare i vini del Podere Fortuna (insieme agli altri vini toscani che hanno ottenuto i quattro e cinque grappoli di Duemilavini) domenica 13 dicembre  al Grand Hotel di Firenze per ”Eccellenza di Toscana 2010” organizzata dall’AIS Toscana.
 

Nessun commento:

Posta un commento