lunedì 17 maggio 2010

Il Pinot Grigio "Grauer" Doc 2009 della Erste+Neue, il vino per l'estate



Proviene dall’Alto Adige un vino fruttato per l’estate: è il nuovo Pinot Grigio “Grauer” Doc della Cantina Erste+Neue di Caldaro, una delle realtà vitivinicole più importanti del territorio, con oltre 450 soci, 275 ettari vitati e più di 1 milione di bottiglie prodotte ogni anno. Tira aria di rinnovamento alla Erste+Neue, che oggi è guidata da un team giovane e dinamico: Manfred Schullian, presidente, Hannes Durnwalder, direttore vendite e Gerhard Sanin, che hanno creato un perfetto incontro tra tradizione ed innovazione.
Sono i vigneti dell’Alto Adige intorno a Caldaro, in provincia di Bolzano, coltivati su terreni calcarei a 500 metri d’altezza, dal clima alpino gradevolmente temperato, a dare vita alla produzione di un vino fresco e di ottima qualità, il Pinot Grigio “Grauer” Doc 2009 della Cantina Erste+Neue, tra le cantine più storiche e dinamiche di questo territorio. Il Pinot Grigio Grauer (cioè grigio), ottenuto da vitigni di età tra i 12 e i 15 anni, viene prodotto con una fermentazione a temperatura controllata, in grandi botti di rovere ed appartiene alla Linea Cru di Erste+Neue. Alla vista il Pinot Grigio Grauer si presenta di colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli; il sapore fruttato con marcati sentori di pera e melacotogna rilascia una sensazione di freschezza e armonia, che lo rendono ideale per accompagnare piatti leggeri di pesce e asparagi o carni bianche.
La produzione si attesta intorno alle 10.000 bottiglie l’anno, destinate prevalentemente al mercato italiano e svizzero. Originale il packaging, con la caratteristica etichetta gialla che riporta il nome “Grauer” che sembra scritto a mano, proprio come ancora oggi vengono scritti i nomi dei vini con il gesso, sulle lavagnette in Cantina. La Cantina ERSTE+NEUE (www.erste-neue.it) è nata nel 1986 dalla fusione della prima can¬tina di Calda¬ro, fondata nel 1900, con la “nuova” cantina aperta 25 anni più tardi, alle quali si è poi aggiunta, nel 1991, la cantina del barone Josef di Pauli.
Tra le altre etichette Erste+Neue sono da segnalare il Barleit Moscato Giallo, il Puntay Kalterersee Classico Superiore (La Schiava) e il Prunar Pinot Bianco.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento