giovedì 13 maggio 2010

Successo per "Le Raegioni del Bianco" a Lido di Camaiore


Vernaccia di San Gimignano e Soave sono stati i vini bianchi protagonisti il 9 e 10 maggio a Lido di Camaiore, in Versilia per “Le Raegioni del bianco“. Nella intensa due giorni, nelle sale dell’Hotel Dune, il pubblico degli appassionati e degli operatori ha avuto a disposizione un’ampia platea di vignaioli che hanno spiegato i loro terroir, i modi, i gesti e, naturalmente, il risultato nel bicchiere. Così è stato possibile toccare con mano l’originalità dei profumi, la mineralità e la sapidità che spesso marcano i vini, e soprattutto una dote alla quale ambiscono entrambe le tipologie: quel potenziale di longevità che si invidia tanto ai bianchi francesi ma che a ben vedere è possibile anche in molti nostri vini da vitigno autoctono, Vernaccia e Soave per primi, e che è stato dimostrato dalle vecchie annate messe in degustazione dai produttori.

Si è trattato di un appuntamento ghiotto anche per gli operatori del settore, che alla vigilia della nuova stagione turistica hanno potuto andare a caccia di conferme o di sorprese, quanto mai necessarie per cercare di stupire ed incuriosire un consumatore sempre più smaliziato. La cena della domenica sera in compagnia dei vignaioli ha consentito di assaggiare oltre 100 etichette opportunamente abbinate.
Tre le aziende presenti per la Vernaccia si segnalano Panizzi, San Quirico, Signano, mentre per il Soave, Sandro De Bruno, i Stefanini e Roncolato Antonio.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento