mercoledì 29 settembre 2010

Enoteca Italiana sale in cattedra per insegnare il vino


Un corso per apprezzare e conoscere uno dei prodotti principe del Made in Italy: il vino. Enoteca Italiana apre le sue porte a “Piacere il Vino”, cinque lezioni utili per conoscere il “nettare di bacco” sotto ogni suo aspetto culturale ed enogastronomico.  La prima lezione si svolgerà mercoledì 29 settembre alle 21 presso la sede dell’Ente Nazionale Vini, Fortezza Medicea a Siena.

Quattro i temi trattati: dalla Mesopotamia a Roma, alla California ad oggi; saper leggere l’etichetta; la spumantizzazione (metodo Martinotti-Charmat, metodo Classico) e, infine, degustazione di due vini spumanti. Il corso è organizzato in cinque lezioni (mercoledì 29 settembre, 6, 13, 20 e 27 ottobre) volte ad acquisire le nozioni basi per saper degustare, scegliere e acquistare un buon vino e poterlo abbinare in modo corretto ad un piatto.

Materiale didattico per i partecipanti e dopo le 5 lezioni in aula è prevista una visita in un’azienda vitivinicola con pranzo e degustazione. Al termine del corso, infine sarà consegnato un attestato di partecipazione nominativo.

“Dopo il successo ottenuto nell’edizione passata – spiega Salvatore del Lio, manager dell’Ente Nazionale Vini– noi di Enoteca Italiana abbiamo deciso di riproporre ai tanti eno – appassionati il corso “Piacere il Vino”. Inoltre per quest’anno abbiamo introdotto una novità. In primavera 2011 attiveremo il corso di II livello che svilupperà gli aspetti dell’analisi sensoriale e quindi tutti i partecipanti, anche quelli che hanno aderito alla prima edizione, potranno approfittare di questa nuova offerta per approfondire le nozioni già acquisite”.

“Piacere il Vino”, prevede un ricco programma di degustazioni, storia, analisi e abbinamenti oltre ad importanti momenti di approfondimento per conoscere e la cultura del vino. Il corso vuole essere uno stimolo anche per chi volesse sviluppare una sua passione, è propedeutico ai corsi da sommelier ed è utile per i professionisti come Guide turistiche e personale di servizio di ristoranti ed alberghi.

Per informazioni, costi ed iscrizioni: Niccolò Petrilli, 0577.228843 e-mail enoteca@enoteca-italiana.it.
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento