mercoledì 29 settembre 2010

Life of Wine
: viaggio nelle età del vino


Life of Wine "viaggio nelle età del vino", evento unico nel suo genere ed alla prima edizione, entrerà quest'anno nel programma della seconda edizione della Biennale Enogastronomica Fiorentina (www.biennaleenogastronomica.it), manifestazione ideata ed organizzata a Firenze da Studio Umami e Confesercenti e con la direzione artistica di Leonardo Romanelli, che si svolgerà dal 6 al 22 novembre 2010.

Life of Wine è una kermesse ideata da Studio Umami per accrescere la conoscenza del pubblico di enoappassionati e per dare l'opportunità agli addetti al settore (enotecari, ristoratori, sommelier e giornalisti) di comprendere al meglio l'evoluzione dei vini nel tempo.

Sarà una degustazione aperta al pubblico allestita con banchi di assaggio in cui saranno presenti 25 aziende accuratamente selezionate: di uno stesso vino saranno proposte in assaggio due vecchie annate e l'ultima entrata in commercio. Saranno i produttori o gli enologi, ai banchi di assaggio, a spiegare ai visitatori il loro prodotto ed in che maniera lo stesso si evolve con il passare degli anni.

In occasione dell'appuntamento sarà organizzata una commissione di assaggio (ogni azienda potrà scegliere se far degustare o meno i propri vini), costituita da esperti del settore come giornalisti e sommelier. La commissione sarà mista, formata dallo stesso numero di uomini e di donne, così da avere giudizi che possano rappresentare al meglio la totalità dei consumatori.

Il fine sarà quello non tanto di eleggere dei vincitori, ci saranno un primo, un secondo ed un terzo premio -, ma di dare le possibilità ai produttori di far degustare ad un panel di assaggio professionista l'evoluzione dei loro vini, a confronto diretto con altre aziende, e di creare eco a livello comunicativo.

A fine degustazione, alle ore 21, avrà inizio la cena "A tavola con il mio produttore": ogni partecipante avrà la possibilità, previa prenotazione e disponibilità, di cenare al fianco dei suoi produttori preferiti.

I piatti saranno abbinati con le annate più recenti, mentre con la pietanza più importante verrà servita una vecchia annata.

L'ingresso alla degustazione sarà di 20 euro, mentre abbinando anche la cena sarà di 40 euro.

Saranno fatte varie scontistiche tra cui: soci Fisar, Coop, ristoratori, visitatori Florence Wine Event, etc.

Andrea Gori, blogger e sommelier, e Leonardo Romanelli, giornalista enogastronomico, gireranno inoltre un video con la degustazione di tutti i vini presenti. Il filmato sarà poi caricato su youtube e dato in omaggio alle aziende partecipanti.

Life of Wine sarà un evento che si ripeterà ogni anno, un appuntamento unico nel suo genere che darà agli appassionati la possibilità di degustare vecchie annate, difficilmente trovabili e per questo ai più ancora non pienamente comprensibili ed apprezzabili. L'intento è quello appunto di evidenziare l'importanza, ancora poco considerata in Italia a differenza di quanto accade ad esempio in altri paesi come la Francia, di acquistare vini e di conservarli nel tempo così da degustarli nella loro massima espressione.

Le aziende che hanno già aderito sono:

Altesino, Antonelli, Badia a Coltibuono, Boscarelli, Cantine Dei, Capannelle, Casanova di Neri, Castello Banfi, Castellare di Castellina, Castello di Vicchiomaggio, Col d’Orcia, Fenocchio, Il Marroneto, Livio Felluga, Montenidoli, Poggio Argentiera, Ruffino, Salcheto, Selvapiana, Tenuta di Capezzana, Tenuta di Ghizzano

Nessun commento:

Posta un commento