mercoledì 22 settembre 2010

Torna la tradizione del Bacco Artigiano a Rufina



Una festa per ricordare quello che accedeva nei secoli passati, quando il vino preveniente da Rufina raggiungeva Firenze con una carovana di carri, ognuno con 2000 fiaschi caricati a “cesta” da abili artigiani. Proprio questa secolare tradizione ricorda il “Bacco Artigiano” la manifestazione, giunta alla trentacinquesima edizione, che quest’anno si svolgerà a Rufina dal 23 al 26 settembre. Come consuetudine, poi, sabato 25 settembre a partire dalle 15,30 la manifestazione sconfinerà a Firenze per portare il vino fino in Piazza della Signoria con il corteo storico della Repubblica Fiorentina e del Contado di Rufina.

Andando per ordine, la manifestazione sarà inaugurata giovedì 23 settembre alle ore 17 in Villa Poggio Reale alla presenza del Sindaco di Rufina Mauro Pinzani , l’Assessore alle Attività Produttive Vito Maida, dell’Assessore Regionale Gianni Salvadori, dell’Assessore Provinciale Tiziano Lepri, dal Presidente del Consorzio Chianti Rufina Giovanni Busi e da altre autorità. Subito dopo l’inaugurazione saranno aperte, e chiuderanno domenica in tarda serata tutte le mostre d’arte presenti in calendario, gli stand in piazza Umberto I con gli antichi mestieri, il wine bar e lo stand gastronomico.

Nei quattro giorni di festa numerosi saranno gli eventi, di genere diverso per accontentare tutti i gusti, da quelli culturali, i convegni, musicali, sportivi.


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento