martedì 12 ottobre 2010

Florence Wine Event 2010


VI edizione di Florence Wine Event 2010
Comincia il 19 e fino 21 novembre nel Cortile degli Ammannati di Palazzo Pitti
Vino e arte: un binomio irresistibile si prepara per il terzo weekend di novembre. Giunto alla sua quarta edizione, infatti, il Florence Wine Event, organizzato da Promowine e Oltrarno Promuove, in occasione della Biennale Enogastronomica, con il contributo della Camera di Commercio di Firenze, si svolgerà, quest’anno, nella prestigiosa cornice del Cortile dell’Ammannati di Palazzo Pitti.
Dal 19 al 21 novembre sotto il loggiato del gioiello cinquecentesco (quindi al coperto, anche in caso di maltempo) considerato il capolavoro dell’architetto Bartolomeo Ammannati, dove i Medici festeggiarono il matrimonio di Ferdinando I e Cristina di Lorena, si potranno contemporaneamente ammirare le meraviglie di questa cornice unica al mondo e degustare una selezione dei migliori vini italiani.
Il Florence Wine Event, voluto anche per promuovere l’Oltrarno fiorentino che da sempre lo ospita, si conferma come un’importante vetrina del miglior vino toscano – tanti saranno i produttori dell’area del Chianti fiorentina e delle principali denominazioni toscane a partecipare alla manifestazione – e anche un’ottima occasione per avvicinarsi al vino biologico che l’anno scorso ha riscosso un incredibile successo. Sarà infatti presente l’associazione Renaissance du terroir, che raccoglie numerose aziende biodinamiche italiane, con una selezione di queste aziende che parteciperanno alla manifestazione.
Sarà possibile conoscere oltre cento aziende vitivinicole provenienti prevalentemente dalla Toscana, con più di 250 tipologie di vino diverse da assaggiare. Le aziende presenti sono tutte protagoniste dell’eccellenza nel mondo del vino: si potranno degustare Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano, Vernaccia di San Gimignano, Morellino di Scansano, tantissimi Chianti sia Classico che dei Colli Fiorentini sia della zona di Rufina. Saranno presenti anche tanti Supertuscan di prestigiose aziende: a presentare i vini ci saranno i produttori stessi e sarà possibile parlare con loro e capire la qualità del loro lavoro.
Ci saranno anche numerose tenute del Nord-est italiano, Friuli e Veneto, che presenteranno molti vini bianchi, spumanti e altri prodotti enologici tipici.
Inoltre sommelier specializzati faranno assaggiare anche grappe realizzate dalle aziende presenti, una affascinate scoperta di un prodotto tipico italiano.
Per partecipare alle degustazioni sarà sufficiente il Kit degustazione a € 10 all’ingresso di Palazzo Pitti che comprende il bicchiere, la tracollina, il catalogo e la drink card con 10 assaggi.
Numerosi saranno gli ExtraEvent, localizzati nella area dell’Oltrarno Fiorentino, ai piedi di Palazzo Pitti. Eventi caratterizzati dall’unione del vino e del cibo in cui i ristoratori della zona proporranno menù particolari con abbinati i vini presenti alla manifestazione. Tra questi in programma incontri e degustazioni con i notissimi sommelier Leonardo Romanelli e Andrea Gori. Il calendario completo si potrà vedere sul sito: www.florencewinevent.com
Il Florence Wine Event avrà i seguenti orari:
venerdì 19 novembre dalle 16 alle 21;
sabato 20 dalle 11 alle 21;
domenica 21 dalle 11 alle 20.

Nessun commento:

Posta un commento