venerdì 22 ottobre 2010

Un week end per gli amanti di Bacco a Carmignano


Un vernissage del vino nuovo, con il Rugiolino e il Carmignano riserva 2007 a riempire i calici: è l'appuntamento che nel fine settimana vedrà protagonista la villa medicea "La Ferdinanda" ad Artimino (Prato).

La “Villa dei Cento Camini” si aprirà al pubblico domenica 24 ottobre, quando andrà in scena un'occasione preziosa per degustare, dalle 10 alle 17, il “Rugiolino”, il primo vino del 2010 uscito dalle cantine di Artimino, ma anche il Carmignano riserva 2007.

“L'idea della festa del vino nuovo, in verità – spiega con soddisfazione Giorgio Segantini, titolare della Villa medicea – mi è venuta in mente per 'rievocare' la grandiosa festa che la contessa Carolina Sommaruga Maraini (proprietaria della villa) organizzava annualmente per il popolo intorno al 4 novembre. La prima edizione cui diede vita risale al lontano 1917, proprio nei giorni della disfatta di Caporetto: in tale occasione la contessa apriva le porte della villa ai contadini e alle loro famiglie elargendo cibo, dolci per i bambini e vino nuovo per gli adulti”.

I due vini saranno inoltre al centro della cena di sabato 23 ottobre e del pranzo di domenica 24 al vicino ristorante "Biagio Pignatta".

Ingresso 5 euro
Villa Medicea "La Ferdinanda"
tel. 055-87 51 427-8-9
www.artimino.com

Nessun commento:

Posta un commento