lunedì 7 febbraio 2011

I vini di Rocca delle Macie, passione da un quarto di secolo


La trattoria “Da Burde” di Via Pistoiese a Firenze ha ospitato nei giorni scorsi una serata speciale tutta dedicata ai vini di Rocca delle Macie E ‘ un’azienda giovane e dinamica che in 25 anni è riuscita ad affermarsi nel panorama della viticoltura toscana. Originari della puglia, ma residenti a Roma, i fratelli Zingarelli, figli di Italo, hanno deciso nel 1985 di continuare la fiorente attività intrapresa dal padre, dando vita ad un’azienda vitivinicola nel cuore del Chianti Classico. La prima vendemmia è avvenuta nel 1978, con ottimi risultati, con produzioni che ottengono numerosi riconoscimenti anche a livello mondiale. Oggi l’azienda dispone di 600 ettari di cui 200 coltivati a vigneto e 80 ad oliveto, suddivisi in 6 tenute: Le Macie, Sant’Alfonso, Fizzano, lòe Tavolelle nel Chianti Classico, Campomaccione e Casamaria in Maremma.
I vini offerti in degustazione, abbinati aglòi ottimi piatti di cucina toscana dei cuochi di “Da Burde”, erano Occhio a Vento – Vermentino di Maremma Toscana IGT 2009, Tenuta Sant’Alfonso Chianti Classico Docg 2007, Ser Giovato Toscana IGT 2001 e 2005, Chianti Classico Riserva Docg 1997 e il Vin Santo Chianti Classico Doc 2005. Non mamcava l’olio extravergine d’oliva 2010.
Con i suoi 3 milioni e mezzo di bottiglie prodotte ogni anno Rocca delle Macie prosegue il suo percorso di successo per il 2011 nel panorama vitivinicolo.


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento