lunedì 21 febbraio 2011

Assegnati i premi Leccio d'Oro a Montalcino


Appuntamenti irrinunciabili dell’edizione 2011 di Benvenuto Brunello sono stati l’assegnazione del premio Leccio d’Oro e la posa della piastrella celebrativa.
Ad aggiudicarsi il premio Leccio D’Oro quest’anno sono stati l’Osteria Ristorante Nostrana di Portland (Oregon, USA) per la categoria osterie, Il Ristorante Romano di Viareggio (LU) per la categoria ristoranti e l’enoteca La mia cantina di Padova per la categoria enoteche.
L’osteria ristorante Nostrana (http://nostrana.com) , miglior ristorante del 2005 per la rivista “The Oregonian”, nasce nello stesso anno nella città di Portland, in Oregon, grazie alla passione per i piatti autentici della chef Cathy Whims e di suo marito David West. Nostrana puna tipica taverna italiana che serve piatti di stagione classici e creativi che riflettono lo stretto legane tra Cathy e gli agricoltori del nordovest degli Stasi Uniti. Molte le aziende di Montalcino presenti in carta, sia con il Brunello che con il Rosso di Montalcino.
L’enoteca La mia cantina (www.lamiacantina.it di Nicola e Marta Valentini nasce nel 1979 per opera di Francesco valentini, che per 30 anni ha gestito con dedizione l’enoteca. Con il suo carisma la sua persona si è spesso sovrapposta al marchio dell’azienda, facendo così crescere la fiducia di molti appassionati consumatori. Nel centro storico di Padova, l’enoteca offre una scelta di quasi 1200 etichette di tutto il mondo. Ottima la presenza di Brunello e vini di Montalcino.
Il ristorante Romano (www.romanoristorante.it) di Romano e Roberto Franceschini nasce a Viareggio (LU) nel 1966 ad opera dei giovanissimi Romano e Franca, marito e moglie, in Via Mazzini. Dal 2001 il figlio Roberto è entrato a far parte della gestione, con Franca sempre in cucina e Romano e il figlio in sala e all’accoglienza. Nel menu molti piatti di pesce, ma anche di carne, da abbinare ai numerosi Brunello presenti in carta.
La giuria che ha scelto i locali era composta, come di consueto, dal Presidente del Consorzio Ezio Rivella e dai componenti il Comitato di presidenza Donatella Cinelli Colombini, Marco Cortonesi, Giancarlo Pacenti e Fabrizio Bindocci, e dagli esperti Allan Bay, illustre giornalista nel settore enogastronomico e collaboratore del Corriere della Sera; l’enogastronoma e scrittrice di libri sul cibo per il mercato USA Faith Willinger; il presidente dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS) Antonello Maietta e il presidente del Gruppo del Gusto della Stampa Estera in Italia Alfredo Tesio.
Per quanto riguarda la piastrella celebrativa, apposta come da tradizione sul muro esterno del Palazzo Pubblico di Montalcino, rappresenta l’immagine fotografica di una giovane donna con la fortezza di Montalcino adagiata sulla testa, perifrasi ironica ma ottimista della dama con la corona turrita che simboleggia l’Italia. La posa della piastrella è accompagnata quest’anno dalla medaglia e dalla lettera del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha voluto in questo modo esprimere la propria stima per tutta l’enologia nazionale e che a Montalcino, in occasione di “Benvenuto Brunello”, festeggia la spettacolare ascesa dall’umile condizione di metà Ottocento ai successi internazionali di oggi.


Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento