giovedì 3 febbraio 2011

Vitereta, dove passato e presente si incontrano



I fortunati ospiti degliincontri conviviali che hanno caraterizzato i due premi, quest'anno eccezionalmente "gemellati", Caterina de'Medici di Firenze e Tarlati di Arezzo, hanno avuto l'opportunità di assaggiare gli ottimi vini prodotti dalla Tenuta Virereta, che è situata nel territorio di Laterina (AR).
Tra i rossi spiccano lo Sterpo e Ripa della Mozza 2007 (Sangiovese), Capitoni (Cabernet Sauvignon), il rosato Rosadele (Sangiovese e Cabernet Sauvignon) e il bianco Donnaurora (Chardonnay), il vino frizzante (Trebbiano toscano(, oltre al delizioso Vin Santo (Trebbiano toscano).


Conoscenza, competenza e passione, qualità che, in una regione come la Toscana. Sono elementi che conferiscono carattere e forza ad un sogno diventato progetto imprenditoriale delle famiglie Del Tongo e Bidini: la Tenuta Vitereta. Un profondo legame con una terra dove gli uomini da sempre realizzano grandi opere e dove, nel corso del tempo, hanno saputo creare zone vinicole di valore impareggiabile, riconosciuto in tutto il mondo. Nella campagna aretina dove i grandi vini rappresentano un modello di convivialità e cultura: i vini della Tenuta Vitereta sono ottenuti dalla selezione e lavorazione di uve coltivate sui terreni della Tenuta e sono un patrimonio culturale di grande valore, coreato con il lavoro lento e paziente di generazioni. E sono vini che sempre più negli ultimi anni hanno ottenuto riconoscimenti, sia dal pubblico degli esperti sia dai consumatori, perché le nostre uve autoctone di Sangiovese, Trebbiano Toscano, Malvasia e Aleatico e quelle internazionali Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e Chardonnay vengono seguite con passione in ogni momento: è così che diventano i grandi vini della Tenuta Vitereta.

Ma Vitereta non significa solo vino: qui vengono prodotti anche ottimi formaggi e salumi...

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento