martedì 22 febbraio 2011

Castello Romitorio in degustazione anche a Firenze


Si è conclusa il 15 febbraio Popolare e Nobilissima - Charity Wine and Culture, l'iniziativa a sostegno della Misericordia promossa dal Golden View Open Bar di Firenze, in collaborazione con l'artista e produttore vinicolo di fama internazionale, Sandro Chia. Il progetto, che ha preso il via lo scorso 22 dicembre con l'inaugurazione di una mostra personale di circa 50 opere della collezione privata di Chia, ha permesso, grazie anche a una charity dinner con asta benefica, di raccogliere fondi per la costruzione del Villaggio San Sebastiano, il complesso per la cura e la riabilitazione della disabilità intellettiva che la Misericordia realizzerà all'Impruneta.
L'ultima tappa di Popolare e Nobilissima - accolta con grande entusiasmo dal Provveditore dell'Arciconfraternita, Andrea Ceccherini, e dal pubblico fiorentino e internazionale come dimostrano gli oltre 12.000 visitatori della mostra registrati dal giorno dell'inaugurazione - vuole essere un omaggio ai vini di qualità del Castello Romitorio, l'azienda tra le colline di Montalcino che da venticinque anni Chia, insieme al figlio Filippo, porta avanti con particolare cura e dedizione. Ed è proprio per celebrare il venticinquesimo anniversario di acquisizione del Castello Romitorio, che verrà presentato in anteprima "XXV" una speciale selezione di Brunello annata 2006, appositamente prodotto per questo importante traguardo.
Una giornata tutta dedicata a questo pregiato vino, che con la sua grande struttura e l'eleganza dei suoi profumi restituisce fedelmente il bagaglio aromatico del territorio in cui nasce. Caratteristiche che il pubblico ha potuto approfondire in una cena e in una degustazione tecnica, dalle 16.30 alle 18.30, dal titolo "XXV - Il tempo del Romitorio", riservata esclusivamente agli operatori del settore e guidata dal noto enologo Carlo Ferrini. Ai partecipanti è stata data la possibilità di degustare un'ampia selezione dei prodotti del Romitorio tra cui, oltre al nuovissimo "XXV", Chianti Colli Senesi 2008, Rosso di Montalcino 2008, Romito di Romitorio 2006 e Brunello 2006.
Protagonisti della serata sono stati i vini del Maestro della Transavanguardia. Una vera e propria "anteprima delle anteprime" che si è poi svolta a Montalcino qualche giorno dopo.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento