martedì 22 febbraio 2011

I primi 20 anni della Tenuta La Braccesca


La Tenuta La Braccesca ha partecipato all’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano: l’azienda acquisita gradualmente da parte dei Marchesi Antinori a partite dal 1990, è situata a pochi chilometri da Montepulciano, nel quadrante sud-orientale della Toscana, al confine con l'Umbria. La sua superficie totale è di 380 ettari, divisi in due corpi: quello principale, di 282 ettari, di cui attualmente 175 vitati, è situato tra il comune di Montepulciano e quello di Cortona. Il secondo, di 98 ettari di cui 63 a vigneto, si trova invece fra tre delle sottozone più rinomate per la produzione dei grandi vini rossi di Montepulciano: Cervognano, Gracciano e Santa Pia.
La proprietà è della famiglia Antinori; l’amministratore delegato è Renzo Cotarella; il direttore Adriano Giuliarini, il responsabile tecnico per la parte enologica: Lorenzo Dongarrà; il responsabile tecnico per la parte agronomica Samuele Collini; il responsabile Marketing e Pubbliche Relazioni: Barbara Luison.
Fin dall’inizio l'azienda ha impiantato nuovi vigneti, la base fondamentale per produrre grandi vini. Sono stati quindi messi a dimora vitigni classici come il Prugnolo Gentile (varietà locale del Sangiovese) e il Canaiolo Nero, ma anche varietà non autoctone come il Syrah ed il Merlot, che nella zona delle colline ai piedi di Cortona hanno trovato un terreno ideale. I 175 ettari di vigneti tra Montepulciano e Cortona, si trovano a circa 280-300 metri sul livello del mare. Qui il terreno è di medio impasto con una buona dotazione di argilla e limo; nella parte più vicina a Cortona i terreni sono invece più ciottolosi. I vigneti di Cervognano, Gracciano e Santa Pia, hanno terreno di consistenza tendenzialmente argillosa (argille rosse) e ricca di scheletro.

Tra i prodotti della Braccesca ci sono:
- "Bramasole" Cortona Syrah DOC
- "Achelo"Cortona Syrah DOC
- "Sabazio" Vino Rosso di Montepulciano DOC
- Vino Nobile di Montepulciano DOCG
- Vino Nobile di Montepulciano DOCG Vigneto Santa Pia

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento