mercoledì 23 febbraio 2011

Innovazione e tradizione all'azienda Altesino di Montalcino










All'Anteprima del Brunello di Montalcino 2011 ha partecipato, tra le oltre 150 aziende partecipanti, anche Altesino.
E' uno dei marchi storici della seconda generazione del Brunello di Montalcino prodotto dai primi anni Settanta. È sicuramente una delle aziende più prestigiose per posizione, in quanto è situata proprio di fronte alla celebre collina di Montosoli sulla quale la famiglia Gnudi-Angelini possiede un vigneto cru), qualità dei prodotti e notorietà internazionale. Vanta inoltre il merito di essere stata la prima a introdurre sul mercato la grappa e il brandy di Brunello, due eccellenti distillati provenienti dalla celebre Distilleria Artigiana di Gioacchino Nannoni.
Qualità unita all apassione per la tradizione sono sempre state l'obiettivo della produzione vinicola che nasce da 42,5 ettari di vigneto, pura espressione del terroir di Montalcino e del suo Sangiovese. Tra i prodotti di Altesino il Brunello (Riserva e Montosoli), il Rosso e Palazzo Altesi.

A questi due primati se ne aggiunge adesso un altro perché da poco tempo è in commercio una linea cosmetica di cui è testimonial il marchio Altesino. Questi prodotti, realizzati e distribuiti dai laboratori Kalezia di Genova, sono ottenuti dalla lavorazione delle uve e delle foglie di vite. La linea si chiama Rubrifolia Complex e comprende sei prodotti che agiscono in forma preventiva e restitutiva contro le principali manifestazioni dell’invecchiamento cutaneo. In particolare, si tratta di creme idratanti per il lifting del viso, nutrienti antietà, rigeneranti per il viso e il decolletè e per il trattamento del contorno occhi.
D’altra parte l’ampeloterapia, ovvero la cura dell’uva, era praticata dalle antiche popolazioni arabe, dai Greci e dai Romani per l’elevato apporto energetico e per le straordinarie proprietà depurative e disintossicanti. L’antico binomio uva-benessere è stato confermato da recenti studi scientifici che hanno esaltato e apprezzato le sostanze preziose e benefiche per la pelle di cui è costituito ogni componente della vite
Quindi, oltre alle 250.000 bottiglie prodotte annualmente da Altesino, anche i prodotti per l'estetica, come Rubrifolia I e II, Notte 8h e Grand Cru Serum I e II, saranno esportati in tutto il mondo.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento